Le nostre attività

Ricerca

Ultime notizie

Previous Next

XII° ESAME PER AI/IT SSI

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fai della Paganella – 13/15 ottobre 2017

Gruppo Speleologico Sat SSI di Lavis

 

Ora, tirare le somme, è davvero facile ed entusiasmante!

Dico così perché è quasi passata una settimana dal termine dell’esame per la qualifica di Aiuto Istruttore e Istruttore di Tecnica della scuola dell’SSI (Società Speleologica Italiana).

Possiamo dire con grande piacere che è stato un onore per il Gruppo Speleologico Sat Ssi di Lavis organizzare questo evento, che ha portato ben cinquanta speleologi di tutta la penisola ad incontrarsi proprio qui in Trentino.

Questa è una data importante, essendo la prima volta che viene organizzato un esame nazionale dell’SSI in Trentino.

Ricordo che noi (GSL) siamo un gruppo tecnico della Sat sezione di Lavis e siamo anche iscritti come gruppo alla Società Speleologica Italiana.

Ma tornando a noi, cerchiamo di immaginare cosa possa aver lasciato questo esame alle persone che c’erano…

Sicuramente a fare la sua parte e gran bella figura c’era la struttura che il comune di Zambana ci ha noleggiato per il week end! Bellissima, appena ristrutturata, ben attrezzata e con quella bell’accoglienza che ti da l’arredamento in larice rossiccio.

Dopodiché, anche l’ambiente ha fatto la sua parte: le grotte usate per l’esame sono state la Grotta di Collalto in Dolomiti di Brenta, l’Abisso di Lamar e la Cesare Battisti in Paganella.

Queste sono state terreno d’esame per gli aspiranti istruttori, che si sono cimentati nell’armo delle stesse grotte.

Gli aspiranti aiuto istruttori invece hanno avuto come scenario la storica falesia di Zambana Vecchia; loro sono stati verificati su diversi argomenti, tra cui: l’accompagnamento di un allievo in corda, l’armo di una linea di progressione con corda statica, nodi

utilizzati in ambiente e un paio di quesiti sull’attrezzatura da grotta e la vestizione di un allievo. La sera del sabato, c’è stata la prova più bella: polenta e gulasch, con annessi affettati e insalata. Il giusto premio dopo un sabato impegnativo.

 

La domenica per gli aspiranti aiuto istruttori c’è stato un esame scritto con circa novanta domande, i quali argomenti spaziavano dalla geologia, alla biospeleologia, all’armo in grotta, al soccorso e non ultimo il regolamento e lo statuto SSI.

Gli aspiranti istruttori invece hanno passato parte della mattinata in parete cimentandosi nel recupero di un infortunato su corda fissa e nel recupero con metodo paranco.

Infine, tornati alla colonia, dovevano esporre un argomento a scelta che riguardasse il mondo ipogeo. Qualche domanda tecnica dopo l’esposizione per terminare l’orale.

Finalmente il pranzo finale, tutti quanti insieme, belli rilassati!

Purtroppo e per fortuna, nel primo pomeriggio della domenica concludiamo il tutto con una consueta foto di gruppo al sole, con la maglietta dell’evento.

Un saluto a chi abita lontano e se ne va, e si cominciano le pulizie della colonia.

E’ davvero soddisfacente pulire i pavimenti, la cucina, le tavole e le camere, che sono state sporcate a causa di un intenso week end di speleologia; a me ha portato tanta felicità ed orgoglio per il nostro Gruppo.

 

In conclusione voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e aiutato per la buona riuscita di questo evento; grazie a tutto il Gruppo Speleo Lavis!!!

 

 

 

Hanno Partecipato:

Esaminati IT: Cortelli Roberto (GSB-USB), Ravanelli Michele (GSL), Lona Andrea (GSL), Potenti Marco (BS. Dalogli), Lando Anita (GG), Farri Michele (GAL), Benazzato Alessandro (GS, Vicenza), Pozza Valeriano, Battagini Tarcisio (USV).

 

Esaminati AI: Dalla Dea Elena (GSB-USB), Marchiori Manuel (GSL), Mascarella Esteban Francisco (GSL), Maistrelli Barbara (GSL), Pavlovic Aleksandar (GSL), Prisco Jacopo (USV), Anselmi Roberto, Fenu Paolo (GSL), Milani Luca Giuseppe (USV), Bergonzini Stefano, Zorzi Marco (GAM).

Esaminatori: Nanetti Paolo (GSB-USB), Chignola Roberto (USV), Frigo Marco (USV), De Simone Alan (GAL), Valentini Filippo, Flavio Ghiro, Corso Jessica (GAL), Mosconi Alessandro, Visonà Giampaolo (GSP), Donini Gianni (GSL), Rebellato Remigio (GGG), Federti Damiano (GAL), Annichini Giorgio GAM), Zamperoni Enrico (GGG), Arsie Maurizio

Logistici (GSL): Giorgio Dallabetta, Enzo Cic Marcon, Giorgio Betti, Paolo Jokele Marcon, Beatrice Corsi (GAL)

 

 

Carlo Mattedi – Presidente Gruppo Speleo Lavis

Gruppo Speleologico di Lavis

Con più di quarant'anni di attività alle spalle, il gruppo speleologico di Lavis continua a guardare avanti. Su questa piattaforma qualche assaggio delle uscite e appuntamenti organizzati. 

Ultime notizie

24 Ottobre 2017
14 Giugno 2017