Le nostre attività

Ricerca

Previous Next

Corso di introduzione alla speleologia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il gruppo speleologico di Lavis con la fondazione della prima scuola speleologica trentina invita gli interessati dell’ignoto a partecipare al corso di speleologia della SSI per apprendere le conoscenze e le tecniche di questa, spesso poco nota, attività. Attività che ci immerge in luoghi misteriosi e, delle volte ancora da scoprire.

Di seguito trovi tutte le date e dettagli del corso.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci! +39 3481741013 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lezioni teoriche

1 Marzo: Presentazione corso – Tecniche e Materiali 

La presentazione del corso sarà a cura del direttore (Gianni Donini) dopodiché seguirà una parte più tecnica iguardante: materiali (materiali di progressione, armo) come e quando usarli e le relative tenute, tecniche di movimentazione in ambiente ipogeo, nodi, accenni di tecniche esplorative

8 Marzo: Incidenti e soccorso 

Lezione su come prevenire gli incidenti e come comportarsi in caso essi accadano. Gestione degli interventi di soccorso e tecniche sanitarie.

15 Marzo: Rilievo Topografico 

Lezione di rilievo topografico in cui vengono esposte le tecniche principali per rilevare una grotta, dai metodi classici (corda metrice, clinometro, bussola) fino ai metodi moderni (disto)

5 Aprile: Fotografia ipogea 

Lezione di fotografia dove vengono illustrate le principali tecniche fotografiche negli ambienti scarsamente illuminati, descritto il materiale, mostrate alcune foto d’esempio e qualche accorgimento per fotografare anche con le fotocamere compatte

12 Aprile: Meteorologia Ipogea – Accenni di Biospeleologia 

29 Aprile: Geologia Carsismo e Speleogenesi (Andrea Borsato)

 

Lezioni pratiche

4 Marzo: Palestra Zambana/Tavernaro

10 Marzo: Grotta orizzontale Calgeron

18 Marzo: Grotta verticale Spiz Tonezza

8 Aprile: Palestra Valgadena

14 Aprile: Uscita di rilievo Bus del Diaol

22 Aprile: Grotta verticale Abisso Est

Data da concordare: Cena fine corso e consegna diplomi

 

Dettagli e costi: Il costo del corso è di 130€ comprensivi di: assicurazione SSI, manuali, iscrizione al GSL, noleggio materiale, trasporti, varie ed eventuali.

 

 

Gruppo Speleologico di Lavis

Con più di quarant'anni di attività alle spalle, il gruppo speleologico di Lavis continua a guardare avanti. Su questa piattaforma qualche assaggio delle uscite e appuntamenti organizzati.