Chi siamo

La nostra storia

Il 9 novembre 1974 da parte di un gruppo di giovani lavisani viene fondato il gruppo speleologico in seno alla sezione SAT di Lavis.

Nei primi anni le uscite si svolgono principalmente nelle Buse Canope, ex miniere di galena argentifera del Monte Calisio e nelle grotte del circondario ma, già dal 1977, grazie all’entusiasmo dei soci l’orizzonte esplorativo si amplia anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Ricordiamo su tutte le esplorazioni agli abissi: Spluga de la Preta sui Lessini, Piaggiabella sulle Alpi Marittime, Antro del Corchia sulle Alpi Apuane, Sima Gesm in Andalusia.

L'attività del sodalizio non si limita però all’esplorazione

Nel 1978 il gruppo organizza il suo primo convegno regionale di speleologia e, negli anni successivi, vi saranno numerose partecipazioni a iniziative simili di carattere nazionale.

Alcuni componenti del gruppo entrano in quel periodo a far parte della neo costituita squadra regionale del soccorso speleologico SAT e il livello tecnico acquisito sarà avallato negli anni successivi dalla nomina a istruttori della scuola nazionale di speleologia di alcuni soci. Questo processo formativo consente al gruppo di scoprire sia importanti nuove cavità, che interessanti prosecuzioni di grotte già conosciute.

La grotta Cesare Battisti, l’abisso Lasteri...

Il Freezer, la grotta del Ventennale, il Bus de l’Orca sono le cavità che hanno dato le maggiori soddisfazioni.

Ulteriori obiettivi del gruppo sono sempre stati l’impegno per la difesa dell’ambiente e la divulgazione dell’attività speleologica che lo ha visto promotore di corsi, mostre, videoproiezioni, accompagnamenti in grotta rivolti con particolare attenzione a scuole, gruppi giovanili e sezioni SAT.

Sono state inoltre redatte dieci pubblicazioni proprie e decine di articoli pubblicati sulla stampa e riviste locali e nazionali.

Ad oggi oltre un terzo delle grotte messe nel catasto del trentino Alto Adige vanno attribuite al gruppo speleologico SAT Lavis.

Gruppo Speleologico di Lavis

Con più di quarant'anni di attività alle spalle, il gruppo speleologico di Lavis continua a guardare avanti. Su questa piattaforma qualche assaggio delle uscite e appuntamenti organizzati. 

Ultime notizie

14 Giugno 2017
05 Febbraio 2017