Cosa ci fanno degli speleologi al 70° Trento film festival (https://trentofestival.it/edizione-2022/)? Nel corso del tempo il film festival della montagna ha sempre più allargato i propri orizzonti per raccontare tutte quelle storie meno omologate e così di fianco alle ascensioni Himalayane ci trovano cortometraggi di esplorazioni, avventure agli antipodi e storie del mondo ipogeo.

Noi eravamo lì per raccontare delle ricerche condotte a quattro mani assieme al Muse (www.muse.it) sui nostri ghiaccian, nello specifico quello dell’Adamello. Per trasmettere il concetto che i ghiacciai sono degli organismi viventi e subiscono gli effetti del cambiamento climatico sciogliendosi con sempre più rapidità.

Il corto “il vuoto nel ghiaccio(https://trentofestival.it/edizione-2022/programma/film/il-vuoto-nel-ghiaccio/) narra di come siamo scesi dentro il ghiacciaio fino a toccarne il cuore e vedere con i nostri occhi quanto quell’ambiente apparentemente statico e immobile sia invece dinamico e in costante movimento.